Ep. 8 Intervista su Radiolina sull'evento EXTRA 2023

L’EXTRALBERGHIERO IN SARDEGNA, I DATI DI UN SETTORE IN ESPANSIONE Il settore extralberghiero registra numeri in positivo confermandosi sempre di più un settore trainante per il turismo in Sardegna. I numeri sono importanti, come conferma Maurizio Battelli, presidente dell’associazione Extra intervenuto ai microfoni di Radiolina: 25mila strutture presenti nel registro regionale dell’extralberghiero, di cui oltre 18mila appartengono a locazioni private offerte tramite portali online specifici. Il resto si riferisce ai B&B, affitta camere e i così detti “property manager” che si occupano di gestire degli immobili per conto terzi.

La ricerca della legalità

Un settore che vuole emergere sempre di più e operare alla luce del sole, dato che parecchie realtà rimangono nell’ombra. L’evento “Extra”, che quest’anno dovrebbe vedere la presenza di oltre duemila persone, si pone tra gli obbiettivi proprio quello incentivare la “legalità” del comparto.

I numeri in crescita

La stagione attuale è partita molto bene, con una leggera flessione ad agosto ma ripartendo subito a settembre per replicare poi ad ottobre. L’andamento totale da giugno ad ottobre ha fatto registrare un +22% rispetto alla stagione dello scorso anno; in aumento anche il numero di notti venduto ma con dei prezzi molto più interessanti.

I trasporti

A giocare un ruolo fondamentale per il settore extralberghiero sono i collegamenti aerei, soprattutto internazionali. Come spiega Battelli, i voli “punto – punto” soprattutto delle compagnie Low-Cost possono certamente fare la differenza, rendendo ancora più appetibili le nostre destinazioni rendendole facilmente raggiungibili. Questo agevolerebbe ulteriormente l’incremento delle visite e degli arrivi in tutta l’isola.

L’evento

Extra è il salone dedicato al settore extralberghiero che partirà giovedì 17 novembre alla ex manifattura di Cagliari per ribadire la vitalità del comparto intero e creare un confronto tra operatori e con le istituzioni. Una opportunità per parlare di tutto ciò che potrebbe far bene al turismo e dare indicazioni operative alle istituzioni, rappresentate anche dall’assessore regionale al turismo Gianni Chessa, atteso durante il salone stesso. Presente anche la Polizia di Stato, per informare su come ci si può facilmente collegare per comunicare i dati alla Questura. Presente anche un’ampia area espositiva dedicata sia ai grandi portali, sia al settore degli arredi.

Intervista a cura di Massimiliano Rais, giornalista di Videolina, ne La Strambata del 08-11-2023